Danone Adotta uno yogurt

Cliente

Danone

GENERE

Hero

Un Hero Video da 835K di visioni e tre video Hub: una massiccia campagna promozionale tra temporary store, showcooking, testimonial famosi e cooking class… molto healthy!

STRATEGIA

L’obiettivo di Danone è far crescere il consumo di yogurt in Italia cambiandone la percezione: non più solo un prodotto studiato per favorire la regolarità intestinale ma anche un alimento dalle molteplici occasioni di consumo, dallo spuntino al dolce post cena.

La campagna si inserisce in una marketing strategy del brand più complessa, volta ad aumentare l’engagement dei consumatori.

Come abbiamo affrontato la sfida?

Abbiamo realizzato 1 Hero Video e 3 Hub Video.

Il meccanismo dell’Hero Video prodotto poggia su alcuni cardini fondamentali: il brand non si rivela subito e la clip ha l’obiettivo di dare a Danone ritorno d’immagine e notiziabilità del contenuto, regalando successo in tempi brevi.

In più, la promozione di uno stile di vita sano passa anche attraverso l’adozione dello yogurt come alimento da consumare ogni giorno. Sicuramente si tratta di un’attività sul lungo periodo perché le persone vanno guidate con pazienza verso il cambiamento.

Per questo motivo abbiamo ideato tre Hub Video, pillole branded di 30 secondi ciascuna che segnassero la strada da percorrere a chi volesse scegliere lo yogurt come alimento sano.

‍Un frame tratto dal video Hero creato da ComboCut per Danone

CREATIVITÀ

L’idea dell’Hero Video era suggerire altri usi dello yogurt attraverso una clip che mettesse in scena il Manifesto IO, YOGURT trasformandolo in una storia volta a sottolineare il concetto di vita sana, a partire dallo yogurt.

Lo yogurt è molto di più di quello che si è sempre pensato e può soddisfare tutti i bisogni alimentari in modo healthy: chiave della storia è la drammatizzazione del senso di colpa, non tanto della protagonista ma dello spettatore, ed è stato veicolato anche grazie a una colonna sonora originale. Il sentimento ci ha aiutato a creare un sottile gioco di immedesimazione che facesse riflettere. La storia si conclude, sì, con il lieto fine, ma lascia un gusto particolare e… la voglia di sbirciare nel proprio frigo assicurandosi di non aver abbandonato nessuno yogurt!

Qualche chicca di produzione

Come si fa a riprendere un campo-contro campo di un frigorifero? Si deve bucarlo!

Ovviamente aspettatevi che qualcuno del team vi faccia prendere un infarto nascondendosi dentro e apparendo improvvisamente. Potrete, tuttavia, minacciarlo di licenziamento immediato, non lasciatevi sfuggire l’occasione!

Oggi il frigo è diventato una libreria che alberga nell’open space dei creativi. Per avere idee sempre fresche!

E tutti quei fasetti ai frutti di bosco, esistono davvero?

No! Il gusto era limone e abbiamo utilizzato tante marmottine per ricoprire le grafiche originali degli yogurt con degli adesivi fatti ad hoc.

Tempo di percorrenza due ore, ma solo perché le marmottine erano 3!

La chiave scelta per la realizzazione dei tre Hub Video è a metà tra l’entertainment e la riflessione: all’interno delle clip, infatti, si alternano davanti alla telecamera persone comuni e testimonial famosi nel mondo dello spettacolo e dello sport, fornendoci di volta in volta risposte serie o semiserie a quesiti posti sui piccoli trucchetti da adottare per uno stile di vita sano. I brand Danone si è fatto “editore” di un format divertente e utile allo stesso tempo: i 3 video realizzati per coinvolgere le persone e farle riflettere su un possibile cambiamento, hanno affrontato altrettanti argomenti molto “spinosi”:

7 rimedi contro il senso di fame improvviso6 vizi che non fanno male alla salute6 modi per vivere in forma

Il video Hero lo avete già visto, eccovi una delle nostre pillole Hub realizzate.

RISULTATI

La storia d’amore dai tratti moderni solo sul canale vividanone di YouTube ha registrato 4,5 milioni di impression836.677 views e una coda lunga di successo, ottenuto in tempi brevissimi.

"Io, Yogurt" è vincitore dell'Interactive Key Award nella categoria "Spot Online"

Gli Hub Video hanno raggiunto quota 600K di impression e oltre 100K di views per ogni clip.

VUOI RICEVERE AGGIORNAMENTI DA NOI?

Grazie!
Oops! C'è un errore nell'email.

Approfondimento

Guarda tutti i nostri video