Nell'era dei video online e della comunicazione sui social network, sempre più aziende ci chiedono di studiare una strategia di comunicazione video a lungo termine da inserire nel proprio piano di marketing.
In questo scenario i contenuti ironici e quelli emozionali spesso hanno la meglio sugli altri, ma non tutti gli obiettivi aziendali sono raggiungibili con questi linguaggi.
Ma come può un'azienda raccontarsi in maniera memorabile senza essere eclatante?
Il "come comunicare" diventa fondamentale per superare l'affollamento pubblicitario, attirare l'attenzione degli utenti e, soprattutto, essere indimenticabile.
La scelta di un format aiuta il brand ad essere riconoscibile per il suo pubblico, ma perché il format funzioni deve veicolare un messaggio interessante in modo altrettanto interessante.
Una delle tipologie di video che stiamo proponendo sempre più spesso ai nostri clienti, e che funziona in maniera molto efficace è il Format Documentaristico.
L'approccio è molto semplice, storytelling e immagini sono costruiti per raccontare il brand nella maniera più vera possibile, proprio come in un documentario. Un racconto che catapulta l'utente all'interno dell'azienda, facendone capire valori, intenzioni e risultati.
AEC Illuminazione è un'azienda italiana che opera nel settore dell'illuminazione pubblica. Questa piccola realtà è riuscita a farsi strada a livello internazionale e per raccontarlo abbiamo scelto proprio un format documentaristico.
Siamo partiti da un esempio molto efficace, quello di Airbnb. Questo portale ha basato il suo successo interamente sulle recensioni degli utenti e ci siamo detti, perché non fare lo stesso?
Così siamo "andati in giro per il mondo per filmare la luce". Londra, Oslo, Helsinki, siamo stati sul posto per toccare con mano, e con la videocamera, il risultato dei progetti AEC, intervistando la gente del posto, sia chi ci ha lavorato che quelli che hanno usufruito dei vantaggi portati dal prodotto.
Il risultato è stato molto soddisfacente, tanto che il cliente ha deciso di aumentare il numero di video e portare questo format anche oltre i confini europei.
Il concetto finale è molto semplice: che tu venda servizi esclusivi, prodotti di lusso o patatine poco importa, la tua azienda ha da raccontare molto più di quanto immagini e il format documentaristico potrebbe essere uno dei modi giusti per farlo.
Primi Anni
Le prime volte di due neogenitori
Quando si diventa genitori si vivono tante "prive volte" e spesso le aspettative sono diverse dalla realtà!
BHeroes
BHeroes - Faccia a faccia con il futuro
Il format per presentare le startup in maniera originale
AEC Illuminazioni
AEC Illuminazioni: le città del futuro
Abbiamo descritto una tecnologia all'avanguardia per una fiera di settore