Ci sono tante tipologie di aziende nell'ambito digital e spesso è difficile capire a chi rivolgersi.
In questo tutorial ti spieghiamo cosa fa esattamente una #videoagency e qual è la differenza rispetto a case di produzione e videomaker.
Ogni azienda per promuoversi nel digital ha bisogno di una serie di strumenti e servizi: lo sviluppo del sito o dell’e-commerce, la seo, la gestione dei social media e dell’adv, le attività di digital pr, la costruzione del brand.
Tra queste c’è la realizzazione di video.
Quest’ultimo è il territorio di video agency, come Combocut, ma anche di case di produzione e filmaker. Qual è la differenza?
È un professionista che realizza video di solito semplici, almeno dal punto di vista organizzativo, in cui è necessaria solo la sua presenza o poco più.
È un’azienda che ha la responsabilità di tradurre una sceneggiatura, spesso fornita da un’agenzia, in uno o più video. Viene contattata per realizzare filmati complessi che richiedono una troupe, degli attori e spesso un regista con delle abilità specifiche in un determinato settore (c’è quello forte nel cibo, quello che si occupa di moda o automobili e così via).
È simile a una casa di produzione, perché produce video complessi, ma entra in gioco anche nella fase precedente, ovvero quella creativa. Pensa quindi anche alle idee delle campagne, scrive le sceneggiature, insomma progetta i video dal punto di vista narrativo.
Un altro aspetto che ne determina il valore aggiunto rispetto ai cugini competitor (perché non si tratta di concorrenza diretta) è la strategia. Se è vero, infatti, che alcune case di produzione e alcuni filmaker hanno iniziato a intervenire nel processo creativo, quindi scrivono oltre a girare, la video agency è l’unica che interviene anche nello step precedente, dialogando con il cliente per formulare una strategia efficace.
Una realtà come la nostra si relaziona a un’azienda per capire qual è il risultato che si vuole ottenere e quindi determinare la funzione di ciascun video. Vuoi far scaricare la tua app? Vuoi acquisire contatti? Vuoi finire sull’home page di un quotidiano? Vuoi spiegare come funziona quello che vendi?
Insomma, una video agency parte dalla strategia (a cosa ti serve un video?), studia una creatività (qual è l'idea?), pianifica la produzione (come la realizziamo al meglio?) e formula una strategia di distribuzione (come raggiungiamo l'audience giusta?).
Qualunque sia l’obiettivo, una video agency definisce un piano per arrivarci attraverso, appunto, i video.
Che cos'è un video explainer?
Noto anche come motion graphics, è un video da circa un minuto, in animazione, efficace per dire chi sei e cosa fai.
Educazione Cinica
Educazione Cinica Making Of: una giornata sul set
Un'intera giornata sul set di Educazione Cinica, tra preparazioni tecniche e prove degli attori.
Fatture In Cloud
Come costruire un video testimonial
Intervistare con un video i tuoi clienti può aiutare la tua azienda
Il video nell'era degli Youtuber
Intervista a Francesco Galati, alias Il Signor Franz, youtuber con un passato tecnico da videomaker.
La Post-Produzione e il fattore tempo
Quanto conta il fattore tempo nella post-produzione? Lo vediamo con il caso HYPE.
Storytelling: come si impara a scrivere storie?
Siamo stati alla scuola Holden per scoprire come nascono i "narratori" del futuro
Storytelling: come si impara a scrivere storie?
Siamo stati alla scuola Holden per scoprire come nascono i "narratori" del futuro
Control
Come abbiamo prodotto i video per Control
Vediamo i passaggi fondamentali per realizzare un format seriale che intrattenga e al tempo stesso educhi
Il video nell'era degli Youtuber
Intervista a Francesco Galati, alias Il Signor Franz, youtuber con un passato tecnico da videomaker.