Case history
Milestone

Milestone: quando la scenografia è la protagonista

Academy
Marketing
News
Case History
This is some text inside of a div block.

Ciascun video ha i suoi protagonisti, e solitamente sono gli attori. Ma cosa succede quando al centro dell’attenzione c'è la scenografia? 

Lo vediamo con l'esempio di Milestone, casa di produzione di videogiochi di corse sportive. In occasione del lancio del nuovo gioco MXGP2019 abbiamo realizzato una campagna video molto particolare, composta da 1 trailer e 4 teaser, in cui abbiamo parlato di moto senza mostrare né una moto né una pista da cross.

Siamo partiti dall'idea di far “parlare” la scena stessa, scegliendo alcuni luoghi riconoscibili (un salotto, una camera da letto, un ufficio e un garage) e stravolgendoli come se fossero stati distrutti dal passaggio di una serie di moto da cross scatenate.

Ma quali sono le fasi per costruire un video come questo?

1. Dall'idea al testo

Una volta definita l'idea è necessario pensare a come tradurre in scrittura i luoghi di scena, per aiutare il pubblico a capire cosa è successo.

Fabio, autore ComboCut, controlla lo script

2. Dal testo alla scenografia

La scelta della location è fondamentale. Per Milestone, per esempio, abbiamo utilizzato un Escape Room, l'unico posto che si prestava a un tipo di lavorazioni e trasformazioni così complesse.
Per ciascuno dei quattro set, infatti, muri e pavimenti sono stati ricreati da zero, così come tutti gli oggetti di scena. Ma una volta costruiti, gli ambienti sono stati distrutti e resi irriconoscibili. Fango, fogli strappati, tavoli sfasciati, stanze messe a soqquadro.

La realizzazione delle scenografie è un lavoro che può essere anche molto lungo. Per Milestone ci sono voluti due interi giorni.

Backstage

3. Dalla scenografia alle immagini

La regia è estremamente importante per questo tipo di video. Essendo completamente basati sulle immagini, la scelta delle inquadrature è fondamentale per la resa finale. Il regista ha infatti il compito di rendere il set non solo un bel quadro, ma una vera e propria scena in movimento. Per Milestone inquadrature e trucchi registici hanno permesso di spettacolarizzare il tutto.

Dai un occhio al risultato finale e facci sapere cosa ne pensi.

Trailer (director's cut)

Teaser 1 - Ufficio

Teaser 2 - Salotto

Teaser 3 - Basement

Teaser 4 - Camera da letto

Privacy Policy Cookie Policy